Per effettuare questo tipo di trattamento è necessario seguire alcune regole preventive. Per questo motivo, al fine di massimizzare l’efficacia del risultato del trattamento della radiofrequenza e facilitare la procedura, è consigliata al paziente una preparazione da seguire.
Il giorno dell’esecuzione della radiofrequenza si conglia al paziente di detergere bene la zona interessata al trattamento. Non applicare creme idratanti sulla stessa, in quanto, verrà già applicata dal medico durante la seduta.
Per radiofrequenza si intende una tecnica di medicina estetica, basata sugli effetti delle onde elettromagnetiche che agiscono fino ad arrivare agli strati più profondi della pelle del paziente e sulla stimolazione delle cellule che sono predisposte all’autoriparazione del derma.
I trattamenti effettuati con il macchinario agiscono sfruttando quelle che sono le proprietà delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza. Queste onde elettromagnetiche ad alta frequenza sono in grado di produrre calore. Quest’ultimo agisce direttamente sui fibroblasti che attivandosi, di conseguenza, vanno a produrre il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico.
Il macchinario di radiofrequenza medica, utilizzato per il trattamento, presenta notevoli differenze rispetto alla tipologia di macchinario utilizzato nei centri estetici.
La radiofrequenza, di fatto, è una metodica molto utilizzata sia nel campo della medicina estetica, sia nei centri estetici o di estetica avanzata.
Ci sono dunque delle differenze per quanto riguarda la tipologia di trattamento. Tali differenze sono dovute prevalentemente all’intensità della frequenza del macchinario. Infatti, la radiofrequenza utilizzata nella medicina estetica presenta delle frequenze più elevate rispetto a quelle che si possono raggiungere in quella utilizzata nei centri estetici avanzati.
Quindi, la radiofrequenza che si utilizza in campo della medicina estetica è praticata da personale laureato nel settore sanitario, il quale è in grado di modulare il macchinario fino ad arrivare ad alte frequenze aumentando la velocità nei risultati.