L’intervento di liposuzione si effettua per la rimozione definitiva del tessuto adiposo in eccesso localizzato in zone del corpo specifiche. Il fine è quello di rimodellare l’area trattata.
Le zone principalmente trattate sono quelle che hanno una maggiore tendenza ad accumulare grasso e che creano disarmonia nel corpo.
L’intervento di liposuzione è l’unica tecnica chirurgica grazie alla quale si possono andare a rimodellare definitivamente i diversi distretti corporei causati da un anomala distribuzione del grasso, piuttosto che dal semplice aumento di peso.
L’accumulo di grasso interessa diverse zone del corpo a seconda del sesso, ad esempio:
Dopo aver praticato delle piccole incisioni di circa 3 mm, si utilizzano delle sottilissime cannule del diametro di circa 2-3 mm per l’aspirazione del grasso. Queste sono introdotte nello spessore del tessuto adiposo.
Con la cannula sono introdotti nel tessuto fisiologica e vasocostrittori che riducono il sanguinamento. Poi sono collegate ad un aspiratore che aspirerà il tessuto in eccesso rimodellando nel contempo l’area trattata.
Al termine dell’intervento i punti di accesso sono saturati ed è posizionata una<strong guaina contenitiva. La guaina contenitiva favorisce il rimodellamento del profilo e fa aderire fra loro i tessuti scollati, riducendo anche la probabilità che si formino cumuli di sangue.
Il post operatorio non è doloroso, ma le aree trattate rimarranno per qualche giorno indolenzite e saranno edematose. Alla dimissione il paziente deve indossare la guaina contenitiva per almeno una ventina di giorni.